Grand Tour Dei Castelli Romani
Il Progetto
Grand Tour dei Castelli Romani è un progetto nato dalla volontà di far riscoprire i Castelli Romani e la loro immensa ricchezza di patrimonio artistico, naturale ed enogastronomico, che per secoli hanno attirato viaggiatori e grandi menti da ogni parte del mondo, rendendo i “Colli Albani” meta ambita del Grand Tour.
Il progetto ha un duplice obiettivo: da un lato porre di nuovo quest’area al centro delle traiettorie di turismo di qualità, sia a livello di flussi di prossimità da Roma, sia attraendo un pubblico nazionale e internazionale; dall’altro restituire valore al territorio, attraverso azioni di conservazione e miglioramento. Perché i Castelli Romani possano crescere grazie al grande amore di chi oggi li visita e li vive.
L'evento di lancio
L’evento di lancio del progetto si è tenuto a Novembre 2023 presso Palazzo Chigi in Ariccia, un esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nel suo contesto architettonico, urbanistico e paesaggistico. Ospiti della serata un nutrito parterre di imprenditori, professionisti, creativi e collezionisti d’arte giunto per l’occasione ai Castelli Romani da tutta Italia.L’evento è coinciso con un rinnovato interesse internazionale intorno a Palazzo Chigi: dopo un attento restauro e a ben 70 anni di distanza dall’ultima esposizione, è stato da poco svelato al pubblico il dipinto “La presa di Cristo” di Caravaggio della collezione Ruffo.