Fiori Di Carta

Fiori di Carta

Il Progetto

Partendo dalle opere della serie Ikebana, in Fiori di Carta, Alessandro Piangiamore realizza opere su carta che, attraverso una serie di stampe e processi di abbellimento, restituiscono un’immagine simile a quella della scultura originale e ne conservano la matericità.

Fiori di Carta

Alessandro Piangiamore

Alessandro Piangiamore nasce a Roma l’11 luglio 1976. Studia all’Accademia di Belle Arti di Via di Ripetta, dove si laurea in Pittura nel 2001. I suoi primi lavori sono incentrati appunto sulla pittura, ma presto inizia a sperimentare con legno, metallo e resina. Fonde materiali e tecniche diverse, sviluppando uno stile unico e dando vita a opere che esplorano temi come la memoria, il tempo e il rapporto tra individuo e ambiente. Le sue creazioni spesso incorporano oggetti trovati, come mobili o altri materiali di scarto, che Piangiamore trasforma e combina con altri elementi per crearne nuove, intriganti composizioni. Una delle sue serie più importanti è “Tracce”: iniziata nel 2009, si compone di sculture in legno e altri materiali, che vengono poi bruciati e carbonizzati per realizzare superfici intricate, che evocano il passare del tempo e l’impermanenza dell’esistenza umana.
Piangiamore ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e nel mondo. Ha partecipato a fiere d’arte internazionali, come Art Basel, Frieze e Artissima, e le sue opere sono entrate a far parte delle collezioni di diversi musei e istituzioni, tra cui il Museo MAXXI di Roma, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Guarene e il Museo d’Arte Contemporanea di Torino. Oggi continua a esplorare nuovi materiali e tecniche, creando pezzi che sfidano le nostre percezioni e ci invitano a riflettere sulla complessità del mondo che ci circonda.

Fiori di Carta
Fiori di Carta

L'evento di lancio

Nella cornice della Casa dei Cavalieri di Rodi, 150 ospiti si sono radunati per la preview del progetto artistico-editoriale «Fiori di Carta» ideato da Mario Valerio Nocenzi. Protagonista dell’iniziativa è l’artista Alessandro Piangiamore e le sue opere della serie «leri Ikebana», entrate in contatto con sofisticate tecniche di stampa: illusione, leggerezza e materia. Tramonto sul cuore antico di Roma, dinner panoramico e un maestro calligrafo che mostra la sua abilità incidendo su carta pregiata, con pennini e inchiostri, i nomi degli ospiti. Arrivano gli artisti Gianni Politi, Gianni Dessi’, Ala d’Amico, Marta Abbott, Stanislao Di Giugno, il gallerista Mauro Nicoletti con Margherita Riccardi e il collezionista Lorenzo Bassetti, la curatrice Paola Ugolini,
Laura Bosetti Tonatto con Lorenzo Tito Campi, Benedetta Brachetti Peretti, le stiliste Maria Cristina Gasche ed Eugenia Penta, e ancora Claudia di Canossa e Raffaele Maiorano, Corinna Turati, Alysa Weinstein Gravina, Olivia Mariotti.