Contemporanea
Il progetto
Alla sua seconda edizione, il gallery weekend di Roma è un’iniziativa ideata e organizzata dalle gallerie d’arte contemporanea attive sul territorio e nata con l’intenzione di registrare, mappare e valorizzare il fermento artistico che contraddistingue la città.
Contemporanea, nella storia recente della cultura a Roma, non è una parola qualsiasi; rievoca la celebre mostra curata nel 1973 da Achille Bonito Oliva, nel parcheggio sotterraneo di Villa Borghese, rappresentando uno dei momenti più straordinari, forse l’apice, di una stagione di grande respiro internazionale. Oltre che un omaggio a quella splendida stagione e ai suoi protagonisti, far risuonare questa parola oggi è soprattutto ribadire che c’è una città contemporanea da vivere, un tessuto fitto di cui percorrere le trame; è, ancora, avere la voglia e la necessità di raccontare una nuova storia.
Questo significa portare l’attenzione su un contesto ampio e svelarne i luoghi di interesse, attraverso la voce delle gallerie cittadine.
Questo design si ispira dagli angoli delle scale della città. “Inchiudiamo” il nome
dell’evento in una forma che ricorda l’architettura iconica, per unire estetica
antica e moderna.